Venti anni fa, il 18 novembre 2000, veniva inaugurato a Chieti il Museo Archeologico Nazionale “la Civitella”, uno spazio pubblico polifunzionale integrato nell’area archeologica esterna con l’Anfiteatro romano, che comprende ampie sale espositive in cui è allestito il museo della città e del territorio marrucino, con spazi per mostre e laboratori, oltre all’Auditorium intitolato al noto archeologo “Valerio Cianfarani”.

Questa importante ricorrenza cade purtroppo in un periodo di sospensione dei servizi di apertura dei luoghi della cultura e, non essendo possibile programmare eventi in presenza, abbiamo pensato di regalare a tutti la possibilità di una visita guidata virtuale al Museo, con la pubblicazione della nuova audioguida gratuita del MAN “la Civitella” autoprodotta a cura del servizio archeologico del museo, grazie alle voci professionali prestate gratuitamente da Ercole di Francesco, Marina de Marco e Sofia Ponente, che ringraziamo di cuore per l’entusiasmo con cui hanno reso possibile questa realizzazione.

Facile ed immediata da utilizzare su smartphone, tablet o pc, l’audioguida è ricca di immagini e testi da ascoltare (ma anche da leggere) che illustrano i capolavori archeologici distribuiti nelle quattro sezioni del Museo. Può essere consultata direttamente on-line o anche in assenza di connessione, dopo aver effettuato il download dei contenuti.

La nuova audioguida del Man “la Civitella” è da oggi disponibile sul web a questo link: https://izi.travel/it/56fd-man-la-civitella-chieti/it oppure, su smartphone o tablet, scaricando la App gratuita izi.TRAVEL e cercando tra i musei: MAN “la Civitella” – Chieti.