In occasione della Notte dei Musei Sabato3 luglio 2021, presso i Musei della Direzione Regionale Musei Abruzzo, ci sarà l’apertura serale dalle 20:00 alle 23:00 al prezzo simbolico di 1 Euro.

Presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj a Chieti, verranno presentati brevi video di approfondimento nei quali sarà possibile riscoprire gli usi legati alla produzione e diffusione dell’olio e dei contenitori che hanno favorito la sua circolazione in antico, i costumi funerari riservati a piccoli aristocratici di Campovalano e l’intervento sulla stele di Ofinia Arista: Oli ed essenze profumate nelle collezioni dei Musei di Chieti; Piccoli principi e principesse a Campovalano; La stele di Quadri e il suo restauro.

Presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella di Chieti, si esibiranno nella Sala Frontoni, il coro “S. Selecchy” ed il Vocal Ensamble “Note in Corso”.

Presso il Museo casa natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara sarà possibile visitare liberamente le stanze dove visse il poeta fanciullo e apprezzare la Mostra allestita nel piano terra dal titolo “D’annunzio intimo e segreto. Il sogno dell’Esteta

Presso il Castello Piccolomini di Celano, si svolgerà l’evento MusicArte che ha la finalità di evocare una fusione tra le arti figurative e la musica attraverso un percorso cronologico che accompagna il visitatore dal medioevo al 600. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’associazione culturale Mario Lucci – musica e cultura e con l’Atelier Della Rocca di Giovanna Della Rocca. Soprano Ilenia Lucci, violino Anna Marcanio, contrabasso Amleto Matteucci.

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Campli, dalle ore 21,30 alle 22,30, si terrà un concerto di chitarra con Luigi Di Nanna (Allievo del Conservatorio musicale “G. Braga” di Teramo). Per l’occasione sono anche organizzate visite guidate gratuite dalle ore 20,30 alle 21.30

fb: Direzione Regionale Musei Abruzzo; Musei Archeologici di Chieti; Museo Archeologico Nazionale di Campli; Castello Piccolomini di Celano; Museo Casa D’Annunzio