Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Mirabilia of Music. La Musica apre i Musei

Tre concerti per comunicare i Musei e le loro bellezze durante la chiusura e per far risuonare al loro interno la festosità del Natale e del potere della cultura, musicale ed artistica insieme.

Il direttore Regionale Musei Abruzzo, Mariastella Margozzi e il direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo-MunDA, Maria Grazia Filetici insieme a Valentina Garramone, direttore delle Abbazie di San Clemente a Casauria e di Santo Spirito al Morrone- Sulmona, accolgono all’interno dei tre prestigiosi siti abruzzesi la Musica per eccellenza, eseguita da gruppi musicali di qualità e prestigio, che si esibiranno a porte chiuse nel rispetto delle regole anti Covid dando vita a suggestivi incontri tra arte e musica, che saranno trasmessi attraverso una connettività diffusa.

Il pubblico riabbraccerà i Musei nel segno della fiducia nella continuità culturale e dell’accessibilità anche da remoto dei luoghi della cultura.

Il Progetto culturale condiviso con la Direzione Generale Musei nella persona del Direttore Generale Massimo Osanna, è stato organizzato dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e curato da Anna Selvi.

I concerti saranno trasmessi on-line sulle pagine facebook Direzione Regionale Musei Abruzzo e MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo.

1 Gennaio 2021, ore 18:00

Cappella Musicale Corradiana

Officia – Pansini Project

Musica sacra – 7 elementi

6 Gennaio 2021, ore 18:00

Cappella Musicale Corradiana

Rejoice Greatly

Musica sacra – 7 elementi

10 Gennaio 2021, ore 18:00

Ensemble Calixtinus

ROSA DAS ROSAS

Canti Mariani nell’Europa Medievale – 4 elementi

Il refettorio, riccamente decorato.
Il Refettorio dell’Abbazia di Santo Spirito a Sulmona
La navata centrale con il cero pasquale, sulla sinistra, il pulpito, a destra, e il ciborio, sullo sfondo.
L’interno dell’Abbazia di San Clemente a Casauria
il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo