Domenica 1 dicembre domenica al Museo

Da ottobre a marzo tornano le domeniche al museo! Ingresso gratuito per tutti in tutti i Musei Statali ogni prima domenica del mese. #iovadoalmuseo Domenica 1 dicembre, oltre all’ingresso gratuito nei due musei di Chieti, apertura serale straordinaria del MAN “la Civitella” dalle 20.00 alle 23.00.

Teate Winter Festival 2019 Anche quest’anno torna il Teate Winter Festival, appuntamento musicale che ormai dal 2015 riscalda gli inverni teatini. I main events della rassegna jazz saranno tenuti nell’Auditorium Cianfarani, presso il Museo Archeologico La Civitella. Dalla collaborazione tra Polo Museale dell’Abruzzo e Teate Winter Festival nasce Mousikè, percorsi dedicati alla storia più antica di Chieti, ideati e condotti dalle archeologhe dell’Associazione culturale OltreMuseo e dell’Associazione Culturale Mnemosyne, accompagnati da live ad ingresso libero. Appuntamento il 1 dicembre al MAN “la Civitella” con Enrico Cosimi “Drone Music”

CHIETI

Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj

Via G. Costanzi, 2 – Villa comunale – Orario: martedì-domenica 8.30/19.30.  Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Biglietto intero € 4,00, ridotto € 2,00. Tel. 0871 331668; 0871 404392 http://www.musei.abruzzo.beniculturali.it/musei?mid=61&nome=museo-archeologico-nazionale-dabruzzo-villa-frigerj– Facebook e Instagram: Musei Archeologici di Chieti

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura dell’Associazione Culturale OltreMuseo. Info e prenotazioni: 3336405713; e mail: associazioneoltremuseo@gmail.com

Ore 17.00 Laboratorio creativo Costruisci la tua ghirlanda Prendendo spunto da oggetti e motivi decorativi presenti nel museo, i bambini realizzeranno una ghirlanda o un festone per allietare le feste natalizie. A cura dell’Associazione culturale OltreMuseo. Contributo per l’attività: € 4,00 a bambino (gratuito per gli accompagnatori). Ingresso al Museo gratuito per tutti. è gradita prenotazione al 333 6405713; Email: associazioneoltremuseo@gmail.com

Domenica 8 dicembre

Ore 17.00 Laboratorio creativo Il Guerriero e la Dama… Emozioni al di là del tempo  Percorso didattico articolato anche attraverso contenuti multimediali, a cura dell’Associazione OltreMuseo. Si ode il fragore delle battaglie, si osservano le armi nelle vetrine e si toccano le loro riproduzioni, passano tra le mani la lana e il fuso e si cercano gioielli delle nobili dame. Attività gratuita: è gradita prenotazione al 333 6405713; Email: associazioneoltremuseo@gmail.com

CHIETI

Museo Archeologico Nazionale – La Civitella

Via G. Pianell – tel. 0871 63137. Orario: mercoledì, venerdì-domenica 8:30/19:30.  Chiuso di lunedì, martedì giovedì. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Biglietto intero € 4,00, ridotto € 2,00. Tel. 0871 63137 http://www.musei.abruzzo.beniculturali.it/musei?mid=316&nome=museo-archeologico-nazionale-la-civitella – Facebook e Instagram: Musei Archeologici di Chieti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura dell’Associazione   Mnemosyne. Info e prenotazioni: 338 4425880, anche whatsapp, email: associazionemnemosyne@gmail.com.

Domenica 1 dicembre domenica al Museo Ingresso al Museo gratuito per tutti in tutti i Musei Statali ogni prima domenica del mese. #iovadoalmuseo  – apertura serale straordinaria dalle 20.00 alle 23.00

Ore 16.00 Realizziamo insieme un piccolo gnomo di Natale Laboratorio creativo a tema natalizio, per bambini dai 5 anni in su accompagnati da almeno un genitore. A cura dell’Associazione Mnemosyne. Contributo per l’attività: € 5,00 a bambino (gratuito per gli accompagnatori). Ingresso al Museo gratuito per tutti con #iovadoalmuseo. Prenotazione obbligatoria al n. 338/4425880, anche via WhatsApp

Ore 18.00 I Templi dell’Acropoli dell’antica Teate Percorso tematico gratuito dedicato ai templi della Civitella, l’acropoli di Teate, in particolare al frontone di Apollo e delle Muse, protettrici della poesia, della danza, del teatro, della musica e dell’arte in generale, intese come la più alta espressione dell’uomo e della sua intelligenza. Attività gratuita a cura dell’Associazione Mnemosyne

Ore 19.00 Degustazione di prodotti tipici

Ore 20.00-23.00 Apertura serale straordinaria

Ore 20.00 live ENRICO COSIMI “Drone Music” Concerto gratuito in sala Frontoni per la rassegna Musikè in collaborazione con il Teate Winter Festival. TauCeti (al secolo, Enrico Cosimi) Sperimentatore della Drone Music dalla fine degli Anni ‘80, pubblica da solo e con lo scomparso Oöphoi album Drone/Ambient per le etichette Aria, SubRosa, MusicaMaximaMagnetica (con il duo Theatrum Chemicum), Hypnos. Insegna tecnologie musicali presso il Conservatorio S.Cecilia in Roma e l’Università di Roma-Tor Vergata. Alterna produzioni rigorosamente “orizzontali” tipiche della dialettica Drone – totalmente prive di ritmo e caratteriate dal microsuono di lenta espansione – a produzioni più articolate, afferenti al filone della classica scuola cosmica berlinese. Nel magico mondo della critica musicale, è stato definito “l’oscuro signore dei sintetizzatori, padrone dell’isolazionismo post industriale”, cosa che non cessa di suscitare divertita ilarità nel musicista.

Info: http://teatewinterfestival.com/mousike-2019/.

Sabato 14 dicembre, ore 16.30 – replica ore 17.45 Saturnalia a Teate Marrucinorum Scritto e diretto da Daniele Mancini. Con Chiara Colangelo e Alessandro Rapattoni. Rappresentazione nella splendida cornice della “Sala Frontoni”. Ingresso al Museo a pagamento, spettacolo gratuito. È gradita la prenotazione al 393 9648972.

Domenica 29 dicembre, ore 16.30 Alla scoperta del Museo e del Parco Archeologico La Civitella visita guidata al Museo e ai resti archeologici dell’anfiteatro romano. A cura dell’Associazione Mnemosyne. Costo dell’attività: € 4,00 a partecipante (gratuito per i bambini). Prenotazione obbligatoria al n. 338/4425880, anche via WhatsApp. Ingresso al museo a pagamento.