Segnale di ripartenza per l’intera regione. Con il passaggio in zona gialla dell’Abruzzo, riaprono le porte dei Musei di Pescara, Campli e Celano. La decisione fa seguito all’impegno dell’amministrazione e dei direttori dei siti per garantire sia il personale sia i visitatori nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Da sabato 1 maggio riapre il Museo Archeologico Nazionale Campli -TE, dal 4 il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio Pescara, dal 5 maggio il Castello Piccolomini Celano e dal 21 maggio l’Abbazia di Santo Spirito Sulmona. A Campli si osserverà l’apertura il giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 19:30, stessi orari per il sabato e la domenica, ma solo su prenotazione obbligatoria. Casa d’Annunzio sarà aperta la mattina del martedì dalle 9:00 alle 13:30, il mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 19:30, il giovedì mattina ed il sabato mattina solo su prenotazione. Le aperture di domenica sono previste per la prima, terza e quarta domenica del mese solo di mattina e solo conprenotazione. A Celano le aperture vanno dal mercoledì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 mentre il sabato e la domenica,con gli stessi orari, l’apertura avverrà solo su prenotazione nei giorni precedenti. All’Abbazia di Santo Spirito a Sulmona, i giorni di apertura sono mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30; la prima e terza domenica di Giugno (6 giugno 2021 dalle 14:30 alle 19:30 e il 20 giugno dalle 8:30 alle 13:30). In tutte le strutture la biglietteria chiude mezz’ora prima. È fortemente raccomandata la prenotazione durante la settimana e obbligatoria la prenotazione telefonica almeno il giorno precedente, durante le visite del sabato e della domenica. L’Abruzzo è arte e cultura e finalmente può tornare a mostrare l’inestimabile patrimonio del territorio. La riapertura è un evento di grande importanza per una regione che sta investendo ogni giorno per uscire definitivamente da questa pandemia e dalle conseguenze economiche che ha causato. Un messaggio di speranza partirà quindi dall’apertura dei nostri Musei: con coraggio e determinazione riusciremo a ripartire. Una ripartenza per grazie in estrema sicurezza che sarà seguita dalla prossima apertura delle altre sedi della Direzione Regionale Musei Abruzzo. Passi importanti che vedranno l’Abruzzo tornare a parlare direttamente ai cittadini. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che in questi mesi di chiusure forzate hanno lavorato per tutte quelle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle sedi museali, e grazie a tutti coloro che torneranno ad aprire le porte di quei luoghi. Per informazioni di dettaglio si può consultare il sito Web Istituzionale https://www.musei.abruzzo.beniculturali.it/.

Per le prenotazioni:

Museo Archeologico Nazionale di Campli Tel: +39 0861 569158

Castello Piccolomini di Celano – Museo della Marsica Tel: +39 0863 792922-793730

Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara – Tel: +39 085 60391

Abbazia di Santo Spirito di Sulmona – Tel: +39 0864 32849