Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Iniziative in occasione della “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio”

20 e 21 Aprile 2018

Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” – Chieti

Il 20 ed il 21 aprile 2018 si terranno in vari musei statali italiani le iniziative per la Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio 2018, promosse congiuntamente da MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e AIS (Associazione Italiana Sommelier). Per la Regione Abruzzo in particolare, è stato selezionato il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” di Chieti, sia per il suo stretto legame con il paesaggio, con il territorio e con il patrimonio archeologico locale, sia per le caratteristiche di polifunzionalità offerte dalla struttura museale, che integra, tra l’altro l’Auditorium Cianfarani presso cui si svolgerà una conferenza organizzata da AIS.
Questi gli appuntamenti delle due giornate:

venerdì 20 aprile, ore 11.00-13.00, Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, via G. Pianell snc, Chieti:
La mattina di venerdì 20 aprile sarà dedicata ad attività ludico-didattiche per le scuole primarie proposte dal servizio educativo del Museo (associazione Mnemosyne) insieme ai volontari del Servizio Civile e ai ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro operanti presso il museo. L’AIS curerà una degustazione di olio per i più piccoli. Accesso per le scuole primarie su invito e prenotazione.

sabato 21 aprile, ore 10.30-13.00, Auditorium V. Cianfarani e Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, via G. Pianell snc, Chieti:
Conferenza “Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana” promossa da AIS ed organizzata in collaborazione con MIBACT, Polo Museale dell’Abruzzo. La conferenza è aperta ad un pubblico adulto ed agli allievi del triennio delle scuole superiori. Saranno coinvolti relatori del MIBACT, dell’AIS e del MIPAAF che tratteranno temi del patrimonio culturale, paesaggistico e agro-gastronomico italiano e locale connessi alla cultura dell’olio e del vino (si allega la locandina).
La conferenza sarà seguita da una degustazione di vino e olio a cura dell’AIS.
Accesso libero e gratuito a tutte le iniziative della giornata e al Museo durante l’intera giornata.

Saluti:
Lucia Arbace, MIBACT – Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo
Carla di Biase, Comune di Chieti, Assessore alle Attività produttive; Commercio, mercati, agricoltura; Artigianato, libere professioni, industria, lavoro; Commercio aree pubbliche; Marketing territoriale; SUAP; Cooperazione internazionale
Gaudenzio D’Angelo, AIS – Presidente AIS Abruzzo
Relatori:
Marianna Benvenuto, AIS – Delegato AIS Chieti
Dino Pepe, Regione Abruzzo – Assessore Regionale all’Agricoltura
Maria Emilia Masci, MIBACT – Funzionario archeologo, Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, Polo Museale dell’Abruzzo
Maria Di Iorio, Archeologa, Associazione Mnemosyne, servizi per la didattica presso il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”
Giuseppe Puglia, MIPAAF – Responsabile ufficio d’Area di Pescara, ICQRF Italia Centrale
Manuela Cornelii, AIS – Consigliere Nazionale AIS
Concezio Marulli – Enologo, Cantine Zaccagnini