MERCOLEDI’ 29 AGOSTO, 18:30, VILLA URANIA – PESCARA

Se si parla di Castelli non si parla solo della grande testimonianza culturale relativa alla produzione artistica di ceramica, ma anche di famiglie, i grandi nomi della tradizione di maiolica, organizzate in botteghe, imprese che, tramandando la propria identità, travalicavano i confini di questo lembo di territorio abruzzese e arrivarono presso le corti europee.
Per questo su Francesco Grue, capostipite di una celebre famiglia di pittori di maioliche, Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo e autrice, tra l’altro, di una monografia sull’artista, terrà una conferenza nel 400° anniversario della nascita il prossimo 29 agosto alle ore 18.30, a Villa Urania – Pescara, sede della Fondazione Paparella Treccia Devlet.
Il maestro, nel suo percorso artistico (1618-1673) ha rilanciato la tradizione ceramica con manufatti di grande prestigio, in un’evoluzione cromatica passata dai toni accesi del giallo e azzurro al bruno manganese e verde rame, tenui passaggi chiaroscurali, introducendo l’uso degli spolveri dalle stampe coeve per illustrare temi di storia, cacce e allegorie, impreziositi dalle lumeggiature in oro.
La conferenza sarà nell’ambito delle celebrazioni di abruzzesi che si sono distinti e ancora oggi sono apprezzati nel mondo.
Nell immagine: maiolica con decorazione raffigurante l’”Allocuzione di Scipione”, metà XVII, di Francesco Grue

Polo Museale dell’Abruzzo sede dell’Aquila – MUNDA Museo Nazionale d’Abruzzo, Borgo Rivera, tel. 0862.28420 e mail pm-abr@beniculturali.it; ufficio stampa tel 0862.4874227 e-mail: munda. ufficiostampa@beniculturali.it,