Domeniche al museo | Attività di dicembre nei musei archeologici di Chieti

Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj

Via G. Costanzi, 2 – Villa comunale – Orario: martedì-venerdì e prima domenica del mese 8.30/19.30. Le altre domeniche del mese: 08.30/14.00. Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €. La prima domenica del mese ingresso gratuito con orario 8.30/19.30 Tel. 0871.404392 http://www.archeoabruzzo.beniculturali.it/manda1.html – Facebook e Instagram: Musei Archeologici di Chieti. Attività didattiche a cura dell’Associazione Culturale OltreMuseo, cell. 333.6405713, e-mail: associazioneoltremuseo@gmail.com

• Domenica 2 dicembre – DOMENICA AL MUSEO
    Prosegue l’iniziativa “Domenica al Museo”: Ingresso gratuito per tutti con orario 8.30/19.30 la prima domenica del mese. Domenica 2 dicembre inoltre ci sarà un’apertura serale straordinaria dalle 20.00 alle 23.00:
    ore 20.00 – 21.00 visita guidata gratuita al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj a cura dell’Associazione Culturale Oltremuseo. Info e prenotazioni: cell. 3336405713. E-mail: associazioneoltremuseo@gmail.com
    ore 21.00 Concerto Jazz in collaborazione con il Teate Winter Festival: Claudia Civitarese – voce, Christian Mascetta – chitarra. Un progetto di ricerca delle sonorità, dell’estetica, dell’estemporaneità e dei colori. Canzoni di composizione originale e canzoni più classiche, scelte nel repertorio degli standard di musica d’autore internazionale, arrangiate ed interpretate secondo un gusto personale e creativo.
  • Domenica 16 dicembre
    ore 11.30 – 12.30 laboratorio creativo “Bamboline e carretti: strenne di natale”. Prendendo spunto dagli oggetti esposti nelle vetrine del museo, verranno realizzati piccoli giocattoli di argilla simili a quelli che nel mese di dicembre i bambini dell’antica Teate si scambiavano come doni di buon augurio. Costo € 4,00 a bambino. Attività dedicata ai bambini dai 6 anni in su, accompagnati da almeno un genitore. A cura dell’Associazione Culturale OltreMuseo, cell. 333.6405713, e-mail: associazioneoltremuseo@gmail.com. Costo € 4,00 a bambino.

Museo Archeologico Nazionale – La Civitella

Via G. Pianell – tel. 0871 63137. Orario: martedì-venerdì e prima domenica del mese 8.30/19.30. Le altre domeniche del mese: 14.00/20.00. Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €. La prima domenica del mese ingresso gratuito con orario 8.30/19.30. Tel. 0871.63137 http://www.archeoabruzzo.beniculturali.it/lacivitella.html – Facebook e Instagram: Musei Archeologici di Chieti. Attività didattiche a cura dell’Associazione Culturale Mnemosyne, cell. 338.4425880, anche via What’s Up, e-mail associazionemnemosyne@gmail.com.

• MOSTRA UN PO’ DI TEMPO ANCORA. Personale di Mariangela Ottaviano
    In corso fino al 14 dicembre: In collaborazione con il Teate Winter Festival, al Museo Archeologico “La Civitella” è esposta dal 24 novembre al 14 dicembre la mostra fotografica “Un po’ di tempo ancora – personale di Mariangela Ottaviano” in occasione dell’edizione 2018 della rassegna jazz.
    Che cos’è il tempo e qual è la sua relazione con la fotografia? Ce lo svela Mariangela Ottaviano in questa mostra dedicata al cantautore Mimmo Locasciulli. Ogni scatto infatti sottrae quel particolare, quel dettaglio, quel gesto al continuum indistinto del tempo. È il tempo dell’hic et nunc che permette a queste immagini di essere prima di tutto nel presente; è il tempo dell’allora, perché ogni fotografia è memoria del passato; è soprattutto il tempo del futuro, perché l’arte trasforma ciò che è effimero in sostanza immortale. È soprattutto futuro, perché la mostra non racconta soltanto la storia di un grande cantautore, ma ne suppone ancora una carriera lunga e densa di soddisfazioni.
  • Domenica 2 dicembre – DOMENICA AL MUSEO
  • Domenica 9 dicembre
    Ore 16.30 “Realizziamo insieme… un piccolo Gnomo di Natale”: laboratorio per bambini e famiglie a cura di Associazione Mnemosyne. Attività dedicata ai bambini dai 5 anni su, accompagnati da almeno un genitore. Contributo: € 6,00 a bambino (gratuito per i genitori/accompagnatori). Info e prenotazioni: cell. 338/4425880, anche via What’s Up, oppure alla e-mail associazionemnemosyne@gmail.com
  • Domenica 23 dicembre