Sei in: Home / Notizie / Mostre

Omaggio a Salvatore Valentinetti, liutaio abruzzese

“Omaggio a Salvatore Valentinetti, liutaio abruzzese”

Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, via Giuseppe Salvatore Pianell, Chieti

dal 1 febbraio al 8 aprile 2018

orari: mart. – ven. 8.30-19.30; festivi 14.00-20.00; 1a domenica del mese 8.30-19.30 con ingresso gratuito

La mostra nasce come omaggio al Maestro di Ortona Salvatore Valentinetti, classe 1927, testimone vivente dell’arte della liuteria, un antico sapere che si tramanda quasi immutato dal XVI secolo e di cui purtroppo sono rimasti solo pochi depositari. Gli strumenti esposti sono stati realizzati dal Maestro Valentinetti in periodi diversi della sua attività. Si tratta di violini, viole, mandole, mandolini e liuti in legni pregiati ed adornati con preziosi intarsi, selezionati in base alla loro unicità e particolarità. Una vetrina, maggiormante improntata alla didattica, raccoglie alcuni disegni preparatori e semilavorati per meglio illustrare il processo di progettazione e realizzazione degli strumenti a corda.

Finissage con Concerto del Maestro Paolo Angelucci, che suonerà gli strumenti realizzati da Valentinetti

Sabato 7 aprile, ore 17.30 all’ Auditorium Cianfarani