Mari e Muri

Casa Natale di Gabriele D’Annunzio – pescara

In occasione dell’edizione 2018 del FLA, il Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, propone una nuova iniziativa presso le sale espositive della Casa Natale di Gabriele d’AnnunzioMari e Muri non è solo una mostra,   le  fotografie di Monica Memoli sconfinano in altri ambiti, letterari e poetici,  stimolano altri pensieri, evocano molte altre cose.

Ispirato da Procida,  resa celebre anche da film e  romanzi di successo,  Mari e Muri è un progetto di ricerca sul colore.   Il ritratto di questa piccola isola di origine vulcanica nel golfo di Napoli, e con esso l’atmosfera mediterranea, emerge da dettagli dei suoi muri colorati e da i riflessi sempre diversi del suo mare.

L’ipotetica immobilità dei muri, che immobile non è  perché cambia continuamente al variare della luce, si integra e si completa col movimento dell’acqua e dei suoi riflessi.  In un dettaglio c’è un mondo. Nella grana di un intonaco e nei riflessi colorati del mare si aprono nuove dimensioni e universi paralleli.    Un modo di guardare il mondo.

Grazie al potere evocativo del colore viaggiamo incuranti dei limiti spazio temporali e ci lasciamo trasportare in atmosfere dimenticate.  Riaffiorano da esperienze passate profumi ed emozioni, riportando l’anima ad una inconscia armonia. Come la punta di un iceberg ci indica la presenza di qualcosa di sottostante, così questi dettagli ci fanno pensare che oltre l’apparenza ci sia un mondo che affiora, a tratti, nella nostra realtà.

Jorge Luis Borges riesce a trovare una armonica collocazione per tutti questi aspetti. Nella sua poetica convivono i temi del tempo ciclico, della memoria e del doppio che ritrovo nelle mie immagini.

Ad ogni immagine in  mostra è abbinato anche un brano di un autore celebre, da indovinare. Lo stimolante percorso ludico verrà proposto a tutti i visitatori dalla stessa artista, Monica Memoli, nei giorni del FLA, dall’8 all’11 novembre.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 dicembre 2018 tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.

• Cunei in rosso