La Settimana dei MUSEI | dal 5 al 10 marzo Ingresso GRATIS

Munda – museo nazionale d’abruzzo – L’Aquila

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura dell’Associazione D-Munda. Info, costi e prenotazioni obbligatorie cell 348 5616363/ 3245474537 associazionedmunda@gmail.com:

• Domenica 3 ore 17.00 –  L’arte che comunicavisita tematica che approfondirà l’arte come veicolo di messaggi dall’antichità all’età moderna.
  • Martedì 05 ore 15:30 Che mascherone indossi a Carnevale? Laboratorio didattico dedicato ai mascheroni della Fontana delle 99 cannelle. Dopo un breve racconto della storia del monumento i bambini saranno invitati ad osservare attentamente i mascheroni e successivamente a creare il proprio, reinterpretandolo.
  • Venerdì 08, ore 17:30 Le donne italiche. Approfondimento sulla condizione e sull’impegno sociale della donna nell’antichità:  dalla donna vestina e sabina alla romanità.
  • Sabato 09, ore 17:00 Le donne pie: il loro contributo umanitario nelle opere del MuNDA. Approfondimento sul contributo delle donne, divenute sante, alla comunità in cui vivevano.
  • Domenica 10, ore 17:00 La Vergine nell’arte del MuNDA. A conclusione del weekend dedicato alla figura della donna nel MuNDA, sarà realizzato un percorso interamente dedicato alla Madonna, alla sua importanza nella storia e alle diverse iconografie a lei dedicate. Offerte per l’intero weekend: tre visite guidate a 4€, una in omaggio.

Museo di Arte Sacra – Castello Piccolomini

ATTIVITA’ DIDATTICHE a cura della Coop Limes coop.limes@libero.it Info, costi e prenotazioni obbligatorie al 339.7431107:

• Venerdi’ 8, ore 18.00   Dee e donne nella collezione Torlonia
  • Domenica 17, ore   15.00  Ricicli-amo con arte – Laboratorio per bambini al Castello Piccolomini
  • Sabato 23, ore 16.00-18.00   Archeologi per un giorno
  • Sabato 30, 15.00-17.00 Un pomeriggio al castello Visita guidata per bambini al Castello

Abbazia di santo spirito – sulmona

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura dell’Ass.ne D-Munda. Info, costi e prenotazione obbligatoria al  3485616363 o all’indirizzo mail associazionedmunda@gmail.com:

• Domenica 3 –  visite guidate ore 10.00/11.00/12.00
  • Domenica 10, ore 11.00  Donne e storie nella storia.  Visita guidata alle opere del MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo esposte all’interno dell’Abbazia di S. Spirito al Morrone, con particolare attenzione alla figura femminile.

museo archeologico nazionale campli

• Museo in musica  – Concerto del Maestro Federico Paci, Direttore del Conservatorio Musicale “Gaetano Braga” di Teramo e del Quartetto d’Archi “Braga”, composto dagli allievi  Benedetto Libbi, Francesca Renzi, Paolo Capanna, Francesco Salvador. Musica di L.V. Beethoven. Venerdì 8 marzo, ore 17.30. Entrata libera

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura dell’Ass.ne D-Munda. Info, costi e prenotazioni obbligatorie al 339 6125612 o all’indirizzo mail associazionedmunda@gmail.com:

• Domenica 03 Crea la tua maschera
  • Domenica 10  Visita tematica  Armi e gioielli

museo casa d’annunzio – pescara

ATTIVITÀ DIDATTICHE a cura dell’Associazione DADAbruzzo. Info, costi e prenotazione obbligatoria al 388.2408406; dadabruzzo@libero.it; www.dadabruzzo.wordpress.com:

• sabato 9 marzo ore 16.30  Scopriamo il Museo e la Pescara Vecchia  in occasione delle giornate dei Musei, visiteremo gli ambienti originari che costituiscono il cuore della casa-museo ripercorrendo insieme la storia della famiglia del poeta e del suo rapporto con la città natale. A seguire si scenderà tra le vie della “Pescara Vecchia”. Partendo dalla Cattedrale di San Cetteo, si visioneranno i resti della chiesa di Santa Gerusalemme, per procedere lungo le due strade parallele di Corso Manthonèe Via delle Caserme, affiancando l’edificio delle caserme borboniche lungo il fiume Pescara e giungendo a Piazza Unione, dove ci si soffermerà sul monumento dedicato a Ennio Flaiano.
  • domenica 10 marzo ore 16.30  Una favola al Museo – visita  pensata per dare possibilità anche ai più piccoli di vivere e respirare il fascino di Casa d’Annunzio. Il percorso che il bambino si trova a compiere segue una fiaba raccontata attraverso i personaggi del museo. Filastrocche, avventure e imprevisti animeranno la visita e il museo diventerà uno spazio interattivo dove i bambini vivranno una magica avventura. L’attività è rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni.