Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

20-40-60-80. 4 artisti, 4 età

Castello Piccolomini – Collezione Torlonia e Museo d’Arte sacra della Marsica

Mostra di arte contemporanea a cura di Lucia Arbace e Lucia Zappacosta. Alice Pilusi, Gaetano de Crecchio, Franco Sinisi, Sebastiano A. De Laurentiis.  

L’esposizione d’arte contemporanea vuole creare l’occasione per un confronto tra quattro generazioni di artisti abruzzesi: la giovane ventenne Alice Pilusi (1997), lo sperimentatore quarantenne Gaetano de Crecchio (1978), il pittore sessantenne Franco Sinisi (1959) ed infine l’ ottantenne Sebastiano A. De Laurentiis (1938),  scomparso proprio il giorno prima dell’inaugurazione.

Gli artisti sono quattro, come quattro sono le torri del Castello di Celano, che li ospita, quattro sono i punti cardinali, le stagioni, le età della vita, l’unione dei contrari, quattro punti bastano per costruire il più semplice dei solidi geometrici ed inoltre, secondo le cosmologie tradizionali, ogni cosa nel mondo sensibile è formata da una mescolanza in diverse proporzioni di 4 elementi – Terra, Acqua, Fuoco, Vento, ed ognuno dei quattro artisti presenti in mostra può essere gemellato con uno di questi elementi.  Fino al 13 ottobre